Etheria-Chronicles

Rapunzel - L'intreccio della torre, film d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 17:08

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Rapunzel titolo


Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled, ossia "Ingarbugliata" in lingua originale) è un film d'animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard.

Prodotto dai Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI, è considerato il 50º classico Disney secondo il canone ufficiale e si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea.

Nel 2011 ha superato gli incassi di Aladdin, diventando così il 3º classico d'animazione dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia, superato solo da Il re leone con 987.483.777 dollari e, successivamente, da Frozen - Il regno di ghiaccio.

Trama

Tanto tempo fa una goccia di Sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso e splendente dai poteri magici. Il fiore venne trovato da Madre Gothel, una vecchia e malvagia strega medievale, la quale, cantando, scoprì come il fiore avesse la capacità di ringiovanire le persone, per non farle mai morire, e curarne le ferite. Avida dei suoi poteri, per secoli la donna lo custodì gelosamente, mantenendosi giovane. Un giorno di molti secoli dopo però, in un regno iberico rinascimentale non lontano da lì, governato da un Re e una Regina amati da tutto il popolo, la Regina incinta si ammalò gravemente; e cominciò una ricerca per trovare il fiore magico. Il fiore venne infine trovato e grazie a esso la Regina guarì e mise alla luce una bambina dai capelli dorati, Rapunzel, bionda come il fiore. Madre Gothel, che aveva assistito impotente alla recisione del fiore e temendo di invecchiare, si intrufolò di notte nel castello, trovò la bambina e cominciò a cantare per vedere se la magia del fiore si fosse trasferita su di lei; la sua ipotesi era esatta, infatti i capelli della bambina si illuminarono e la vecchia tornò giovane come quando usava l'incantesimo del fiore. Madre Gothel decise così di tagliare una ciocca dei suoi capelli per avere sempre l'eterna giovinezza,ma,se la ciocca è tagliata,perde potere. Così la malvagia strega Madre Gothel decide di rapire la bambina per avere il potere sempre per sé. I sovrani e tutto il popolo cercarono invano la bambina sparita, che non venne però mai trovata. Da quel momento in poi, ogni anno, nel giorno in cui nacque la bambina, migliaia di lanterne luminose vennero fatte volare nel cielo, nella speranza che un giorno la principessa vedendole potesse fare ritorno.

Passano gli anni e Madre Gothel ha rinchiuso Rapunzel in una torre isolata in mezzo alla foresta per nasconderla al resto del mondo. Occupatasi personalmente della bambina, si mostra come una madre adorabile istruendola sui pericoli e vietandole di uscire dalla torre "per il suo bene". Rapunzel oramai ha quasi 18 anni e i suoi capelli diventano lunghissimi (più di 20 metri); con essi fa salire e scendere la madre dalla torre. Nel corso degli anni si rende conto che, a ogni suo compleanno, migliaia di luci si alzano nel cielo: questo fatto la affascina moltissimo, ma per molto tempo non ne parla con Madre Gothel. Rapunzel esprime finalmente il desiderio di vedere quelle strane "luci fluttuanti" che compaiono ogni notte nel giorno del suo compleanno e da cui è tanto attratta. Madre Gothel, inizialmente calma, nega alla ragazza questa possibilità, ma di fronte alla sua insistenza si infuria e le dice che resterà chiusa nella torre per sempre.

Intanto, un furfante egocentrico e affascinante di nome Flynn Rider, con due suoi compagni, i fratelli Stabbington, si intrufola nel castello reale rubando il diadema della Principessa Perduta. I tre scappano nella foresta inseguiti dalle guardie reali e Flynn, ingannando i due fratelli, riesce a fuggire con la corona. Dopo varie peripezie scova la torre di Rapunzel e decide di nascondersi lassù ignaro della sua abitante. Spaventata e credendo che Flynn voglia i suoi capelli, Rapunzel lo tramortisce con una padella e lo lega con la sua chioma, ma non rivela a Madre Gothel del furfante nascosto nell'armadio chiedendole invece dei nuovi colori per dipingere che possono essere acquistati solo in una città a tre giorni di cammino dalla torre; Madre Gothel acconsente controvoglia e parte lasciando la ragazza da sola. La giovane, che vede in Flynn l'unica speranza di uscire dalla torre e vedere la Notte delle Lanterne, stringe con lui un patto: se Flynn le farà da guida portandola a vedere le luci e la riporterà alla torre sana e salva, lei gli restituirà il diadema che ha nascosto e che egli tanto brama.

Il giovane accetta e, fuggita dalla torre, Rapunzel comincia a scoprire le bellezze del mondo con Flynn, che all'inizio cerca di sbarazzarsi della ragazza per poter riprendere in fretta il diadema: la conduce così in un'osteria di banditi per spaventarla, ma questi restano ammaliati dall'allegria e dai sogni della ragazza e decidono di aiutarla. I due sono però inseguiti da Madre Gothel che ha scoperto la fuga del suo "elisir di giovinezza" e dalle guardie reali che cercano l'abile ladro: comincia così una rocambolesca fuga: nel corso delle varie avventure i giovani stringono un legame sempre più complice. Mentre sono in una grotta chiusa e rischiano di annegare, Flynn le rivela il suo vero nome, Eugene Fitzherbert, e Rapunzel gli svela il segreto della sua magica chioma, lasciandolo stupefatto. Quando riescono a uscire (grazie ai capelli luminosi di Rapunzel), la ragazza dà una dimostrazione a Eugene dei suoi poteri curandogli una mano ferita. In seguito Rapunzel incontra Madre Gothel, che le dà il diadema, dicendole di non fidarsi del ladro. Grazie a Eugene, Rapunzel si reca finalmente nel regno e assiste alla tanto desiderata Notte delle Lanterne Luminose, rendendosi conto del tenero sentimento che prova per il giovane, il quale la ricambia, e gli dona il diadema come promesso.

Ma il pericolo è in agguato: Madre Gothel, servendosi dei fratelli Stabbington raggirati da Eugene e desiderosi di vendetta, tende una trappola a Rapunzel facendole credere che il ladruncolo non solo non la ama, ma anche che sia fuggito con il diadema abbandonandola quando in realtà egli è stato preso con l'inganno e catturato. In lacrime, Rapunzel fa ritorno alla torre, mentre Eugene viene condannato all'impiccagione, a cui però non sfuggono nemmeno i fratelli Stabbington, che nel rapire Rapunzel si sono fatti scoprire ingenuamente. Rimasta sola nella torre con Gothel, Rapunzel si stende sul letto depressa, ma a un tratto nota come curiosamente i dipinti sulle cortine presentano tutti quanti un simbolo più o meno nascosto: un sole (il simbolo della sua famiglia reale). Improvvisamente si ricorda delle sue origini, capisce di essere lei la Principessa Perduta e affronta quindi Madre Gothel.

Nel frattempo, Eugene scampa la morte con l'aiuto dei banditi dell'osteria e di Maximus, il cavallo delle guardie, un tempo suo nemico, che diventa di sua proprietà ora, ritornando poi alla torre dove l'amata Rapunzel è tenuta prigioniera. Una volta giunto in cima, viene però pugnalato da Madre Gothel che vuole mettere fine alla storia del segreto dei capelli e scappare con la ragazza in un luogo dove nessuno lo venga a sapere. Vedendo Eugene morente, Rapunzel supplica Madre Gothel di permetterle di aiutarlo coi suoi capelli magici in cambio della promessa di seguirla ovunque lei vorrà, senza mai più tentare la fuga. Madre Gothel acconsente, ammanettando Eugene per non farlo scappare e svelare il segreto; Eugene però vuole morire e non accettare che la ragazza perda la libertà, seguendo la malvagia strega Madre Gothel. Così, Eugene tramite un diversivo e come gesto estremo, si avvicina a Rapunzel e le taglia definitivamente i capelli che si scuriscono e perdono all'istante tutta la loro magia. Madre Gothel comincia così a invecchiare, a causa della disperazione non si regge più, inciampa nei capelli tagliati di Rapunzel e muore, precipitando dalla torre e disintegrandosi in polvere.

Rapunzel, al capezzale di Eugene, che le rivela il suo amore, tenta invano di utilizzare la magia che ormai i suoi capelli non possiedono più. Una sua lacrima però cade sulla guancia del giovane, scatenando la stessa magia che prima era nei capelli della ragazza e guarendo in tempo la ferita del ragazzo, che si riprende in extremis e bacia la ragazza. Ora Rapunzel, la Principessa Perduta, è finalmente libera e fa ritorno dai veri genitori. Si tiene una festa per celebrare l'evento, soprattutto grazie ai banditi dell'osteria diventati musicisti, e, dopo qualche tempo, Rapunzel e Eugene si sposeranno e vivranno per sempre felici e contenti.

Rapunzel 1


Personaggi della storia

Rapunzel: È la protagonista del film. È una principessa dolce, timida e sincera. Il suo unico sogno è vedere le lanterne che volano nel cielo la notte del suo compleanno. Da quasi 18 anni vive rinchiusa in un'altissima torre, da cui sogna da sempre di fuggire, sebbene non ne abbia mai avuto il coraggio. Dopo aver incontrato Flynn Rider deciderà di andare con lui nel regno vicino per vedere le lanterne e realizzare il suo sogno. A causa della sua inesperienza, spesso sembrerà ottusa, sebbene in realtà sia molto intelligente. Si innamorerà di Flynn Rider (Eugene Fitzharbert) e alla fine lo sposerà.

Flynn Rider/Eugene Fitzherbert: È il coprotagonista del film. È un giovane ladro. È un uomo di 24 anni, molto coraggioso e impulsivo, oltre che un po' avido visto che ama il denaro e che ruba il diadema della principessa perduta per fare soldi, anche se dal cuore d'oro. Si aprirà chiaramente e dimostrerà il lato più dolce e sincero della sua personalità solo a Rapunzel, di cui si innamorerà. Viene pugnalato da Madre Gothel, e riportato in vita da Rapunzel, alla fine del film. Il suo vero nome è Eugene Fitzherbert.

Madre Gothel: È l'antagonista principale del film. È una malvagia strega avida, perfida, egoista e vanitosa, anche se senza alcun potere magico. Si finge la madre naturale di Rapunzel e finge di amarla, ma in realtà è solo interessata al potere magico dei suoi capelli, che la possono tenere giovane in eterno e quindi sempre bella. Quando Rapunzel fuggirà con Flynn, tenterà in ogni modo di riprenderla, arrivando anche a usare un pugnale. Dopo che Eugene taglia i capelli di Rapunzel con una scheggia di vetro inizierà ad invecchiare ''consumandosi''e poi viene spinta giù da Pascal e prima di toccare il suolo è già diventata cenere.

Pascal: È un piccolo camaleonte, compagno di giochi di Rapunzel. Ha una personalità sveglia e sospettosa, che già dall'inizio possiede un astio per la monotona vita che fa nella torre. All'inizio non proverà grande ammirazione per Flynn, ma dopo aver visto quanto forte è il suo amore per Rapunzel diventerà suo Grande amico.

Maximus: È il cavallo del Capo della Guardia Reale. È la nemesi di Flynn, sebbene non sia malvagio. È un cavallo molto dolce e altruista, con un forte senso della giustizia. Proprio per questo, fin dall'inizio, dimostrerà di odiare profondamente Flynn (è un ladro). Alla fine, però, dopo aver visto quanto lui e Rapunzel siano innamorati, diventerà il suo migliore amico. Ha degli atteggiamenti che ricordano un cane.

I fratelli Stabbington: Gli antagonisti secondari del film. All'inizio erano complici di Flynn, ma poi quest'ultimo li tradirà e li farà catturare dalle guardie del regno. Entrambi sono egoisti, avidi e crudeli. Solo uno dei due parla,perché l'altro ha una cicatrice sulla bocca( quindi gli impedisce di parlare). Per vendicarsi di Flynn, si alleeranno con Madre Gothel, ma lei li mette al tappeto per "salvare" Rapunzel e ritorneranno in prigione.

Uncino, Nasone, Attila, Piccoletto e tanti altri: Sono avventori della taverna "Il Bell'Anatroccolo". Appaiono come una tremenda accozzaglia di sinistri briganti, ma ciascuno di loro ha un sogno nascosto e si rivelano dei veri amici per Rapunzel e Flynn.

Il Re e la Regina: Il vero padre di Rapunzel e la vera madre di Rapunzel. I veri genitori di Rapunzel. Fin dal giorno in cui Rapunzel, a nemmeno un mese di vita, era stata rapita da la malvagia strega Madre Gothel, l'hanno cercata. Per dimostrare questo, ogni anno, nel compleanno di Rapunzel, lanciano le lanterne. Sebbene non abbiano un ruolo particolarmente importante nel film, viene dimostrato in diverse occasioni che entrambi sono gentili, educati e generosi. Appena tornerà Rapunzel, si dimostreranno più affettuosi che mai.

da Wikipedia

rapunzel l-intreccio della torre

 
Top
0 replies since 22/10/2018, 17:08   76 views
  Share